ChimeraEvo è la seconda creazione di E-Agle TRT.
La vettura è caratterizzata da un design innovativo e performante, che incorpora tecnologie avanzate per massimizzare prestazioni, efficienza e affidabilità.
La prima cosa che si nota guardandola è la sua carrozzeria in fibra di carbonio aerodinamica, leggera e robusta;
ma se si fa ben attenzione si può intravedere il gruppo propulsore elettrico che la alimenta.
Il gruppo propulsore è stato progettato su misura e comprende: un motore elettrico, un inverter e un pacco batterie, tutti ottimizzati per offrire il massimo delle prestazioni e dell'efficienza.
Per una maggiore precisione in pista, la monoposto è dotata di sospensioni e sistemi di frenata, anch'essi customizzati grazie all'ultilizzo di varie tipologie di stampa 3D.
La stampa metallica e plastica, unita alle tecniche di ottimizzazione topologica e all’intelligenza artificiale, ha reso possibile la realizzazione di componenti unici ed innovativi, risparmiando fino al 60% del peso rispetto alle produzioni con tecnologie tradizionali.
Dal punto di vista del software, il team ha incorporato nella vettura sistemi avanzati di acquisizione dati e telemetria, che consentono di monitorare in tempo reale le prestazioni del veicolo e di apportare modifiche e miglioramenti in base alle necessità.
Uno dei punti di forza di Chimera, è il volante, vincitore del “Best Human-Machine Interaction Concept” presentato da Lamborghini nel 2018.
Esso presenta un Display LCD a colori 4.3”, 4 pulsanti, 2 paddles, 3 manopole; tutto gestito da un Raspberry Pi Zero W con PCB custom e mostrato a video tramite un'interfaccia grafica realizzata con Qt5.10.
ChimeraEvo è frutto di innumerevoli ore di ricerca, progettazione, test e fabbricazione per creare un'auto agile, veloce e resistente in pista. Nel complesso, è un risultato notevole e una testimonianza delle capacità, delle conoscenze e della dedizione dei membri di E-Agle TRT. Il loro duro lavoro e la loro innovazione danno vita ogni anno a vetture che mostrano il potenziale della tecnologia delle auto da corsa elettriche.
E-AGLE TRENTO RACING TEAM
E-Agle Trento Racing Team è una squadra composta da studenti e studentesse dell'Università di Trento.
Ogni anno si pone l'obiettivo di progettare e costruire da zero un'auto da corsa elettrica, con lo scopo di competere contro atenei di tutto il mondo nelle competizioni di Formula Student.